Vai al contenuto

Terza Edizione
16 - 18 settembre 2022

Per la sua terza edizione, la Scuola di Ecologia Politica in Montagna ha sviluppato momenti di dibattito, formazione e riflessione collettiva intorno al concetto di “energie”, declinando il termine volutamente al plurale, e sempre e comunque dal punto di vista delle aree interne. 

Partendo dalla imprescindibile “questione energetica” e quindi dalla sfida che la riconversione ecologica pone all’attuale sistema di produzione, abbiamo analizzato sia il tema dell’approvvigionamento energetico dalla prospettiva dei territori montani, sia le potenzialità e i limiti delle fonti rinnovabili odierne. C’è stato poi spazio per un approfondimento sulle comunità energetiche, reti territoriali di produttori/consumatori di energia rinnovabile che condividono in rete l’energia in eccesso. Una possibile risposta che borghi e comunità montane possono mettere in campo per rispondere in modo sostenibile e collettivista a una problematica cruciale della nostra epoca. Ma l’Appennino ha bisogno anche, e forse soprattutto, di “energie di comunità”, singoli e realtà associative che scelgono di abitare, vivere e lavorare sul territorio, che siano in grado con le loro esperienze di risignificare le aree interne ribaltando, ognuno nel proprio piccolo, la storica subalternità che le contraddistingue rispetto alla città. Energie abitative e produttive della montagna contemporanea, indispensabili per resistere ai processi di spopolamento, per riabitare i territori montani e rurali con nuove prospettive ed incrementarne la resilienza, connettendo esperienze virtuose, cercando di coinvolgere abitanti, gruppi e associazioni in momenti di scambio e dibattito. Abbiamo seguito questa traccia con la presentazione di alcune esperienze collettive e partecipate che animano l’Appennino trasformando queste terre marginali in terre di sperimentazione sociale e culturale.

 

EVENTI PUBBLICI

Docenti

AUGUSTO CIUFFETTI
Professore associato di Storia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche
GIULIA SONZOGNO
Dottoranda in Urban Studies and Regional Science, Social Sciences presso il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, referente per il Comitato Tecnico Aree Interne presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del progetto Officina Giovani Aree Interne
ART-ER
Sauro Saraceni (Unità Ecosistemi Urbani e Innovazione) e Francesco Barbieri (Unità Clima ed Energia)

Location